martedì 23 febbraio 2016

Biscofiori

Siamo a fine febbraio, ma saranno le giornate che già si allungano con la luce che resta fino a tardo pomeriggio, saranno le prime avvisaglie della moda primaverile, fatto stà che la voglia di realizzare qualcosa legato alla prossima stagione è arrivata. Così in omaggio ai fiori che sbocceranno fra due o tre mesi ho preparato dei biscotti rivestendoli con la loro immagine.
Per questo lavoro ho sostituito il cioccolato plastico alla pasta di zucchero.

Ho realizzato diverse forme e sulla quadrata vi ho lasciato un piccolo TUTORIAL di pittura con soggetto la peonia.
Procuratevi colori alimentari in polvere, ottimi pennelli e alcol alimentare.
Per prima cosa bisogna riprodurre l'immagine sul cioccolato plastico.
Io, sapendo disegnare, l'ho accennata con una velatura molto lieve di colore, altrimenti con un punteruolo ricalcate l'immagine dalla fotocopia in modo che sul cioccolato resti impressa la sagoma.
Iniziate a  pennellare con velature molto molto leggere sovrapponendo i vari strati per fare le sfumature.
Al termine preparate un po' di colorante in polvere del colore scelto (pesca in questo caso) e con un piccolo pennello piatto date contrasto alle parti più scure usando la polvere di colore senza alcol.
Ripetete per le altre piccole forme con i fiori che avrete scelto (in questo caso oltre alla peonia ho rappresentato la gardenia, la rosa e la magnolia).
Per terminare e dare preziosità alle pitture ho colorato la sfondo con l'oro.
La procedura è la medesima. La polvere oro del colorante va diluita nell'alcol lasciandola però meno fluida. 
Alla terza passata il colore resterà uniforme e coprente.




Nessun commento: