lunedì 16 novembre 2015

Torta Primavera di Botticelli


Ecco la torta con la quale ho partecipato al Cake international 2015 a Birmingham!
Quest'anno mi son detta: se voglio andare a Birmingham ci andrò partecipando! E così è stato.
Questa decisione è stata accompagnata da sentimenti contrastanti.... determinazione, voglia di confrontarmi, ma anche insicurezza e timore di non riuscire a realizzare qualcosa che considerassi all'atezza della manifestazione.
 Quando l'idea è arrivata mi son messa al lavoro notti comprese, e ho iniziato a produrre qualcosa di cui neppure io sapevo di poter fare.
La torta realizzata con dummies quadrate è stata pensata a due piani con dimensioni contenute visto il viaggio che l'attendeva. I lati rivestiti con formelle in pasta di zucchero dipinti. Il soggetto principale è stato il dipinto della Primavera di Botticelli dal quale ho estrapolato i visi della primavera e delle tre grazie. Per il piano alto ho evidenziato le mani dei soggetti scelti rappresentandoli all'interno di tondi.
All'inizio, come per altre torte dipinte, ho inciso leggermente le linee principali sulla formella, per poi dare le prime leggere stesure di base.
 Poi ho dettagliato sempre più l'immagine velatura dopo velatura (un grazie speciale a Laura Saporiti che ho sentito vicino più che mai grazie ai suoi insegnamenti!)
Le formelle dei visi prima di essere applicate sulla torta


I tondi coi dettagli delle mani
 Il montaggio neanche quello è stato uno scherzo....ho chiuso le formelle con cordoncini che riprendono quello nella parte bassa con le etichette. Ho poi aggiunto piccoli elementi dorati per richiamare le cornici dei tondi e dare illuminazione.
 Che sorpresa quando sabato sono entrata al Cake International e ho visto una targhetta sotto la mia torta! Argento! Evviva!
Grande soddisfazione per questa prima volta da "competitor"!
La chiacchierata con Cassie Brown, giudice della categoria International alla quale ho partecipato, mi ha chiarito parecchie cose ed evidenziato punti di forza e difetti da correggere. Anche questa è stata un'esperienza molto intensa che mi ha aiutato a crescere e migliorare. Non si finisce mai di imparare...
Un' applauso grandissimo va a tutte le altre italiane che hanno partecipato alla competizione e hanno portato a casa ori, argenti e bronzi, in particolare a Manuela Taddeo prima nella categoria "Special Occasion" e Claudia Prati prima nella categoria "International".
Ora alcuni dettagli della mia torta...






Nessun commento: