martedì 26 maggio 2015

Decorare coi fiori

 
Decorare un dolce coi fiori è una tradizione che esiste da sempre e che si è evoluta nel corso dei secoli. 
Il fiore lo intendo in tutte le sue declinazioni, dal fiore vero e proprio al fiore edibile realizzato con altre tecniche. Le torte floreali si prestano inoltre per molte occasioni, dalle più frugali alle più importanti come matrimoni o anniversari. 
Per me accostare un fiore ad un dolce è sempre frutto di ragionamento in modo che si leghino l'uno all'altro per il colore oppure per contrasto. Per questo mi è sempre piaciuto realizzare fiori in pasta di zucchero (flower paste), con l' ostia oppure anche dipinti sulla torta stessa. Va da sè che basta un fiore per cambiare i connotati ad un dolce perchè l'aggiunta di quest'ultimo con i suoi colori e la sua leggerezza danno eleganza e rendono accattivanti torte e dolcetti molto semplici come una torta margherita o una crostata di frutta.



Quelli che amo di più in fase di realizzazione sono i fiori in ostia nel senso che sono più veloci da costruire e una volta pronti possono essere maneggiati con più disinvoltura senza il timore che si scheggino. Essendo molto leggeri, risultano molto eleganti anche su una torta. Mantenendoli bianchi sono ottimi per una wedding cake total white. 
 I fiori in flower paste hanno invece una procedura più lunga e devono essere realizzati petalo per petalo per poi essere assemblati in fase finale. Non c'è dubbio che sono molto più scenografici di quelli in ostia, anche grazie alle sfumature infinite che si possono fare proprio ad imitazione dei fiori veri. La loro estrema fragilità li rende però molto delicati e non facilmente maneggiabili (dipende poi da fiore a fiore) per cui ci vuole molta accortezza nel sistemarli sul nostro dolce.
 In ogni caso sono tantissimi i modi di interpretare un fiore su un dolce. Può essere infatti anche dipinto o stilizzato. Come in altri ambiti decorativi (moda o arredamento) i fiori vengono reinterpretati in svariate modalità e ciò contribuisce ad ampliare la potenza decorativa ed evocativa di questi splendidi doni della natura.






Nessun commento: