lunedì 18 maggio 2015

Crostata di frutta


La crostata di frurtta mi piace sempre, estate, inverno e in qualunque occasione. Per questo l'ho voluta preparare grande, così da poterla gustare a più riprese!
La base e la crema pasticcera sono state realizzate con le ricette di Luca Montersino, dal suo libro Peccati di Gola che troneggia ben bene nella mia cucina e che consulto spesso e volentieri.
Ecco le sue ricette.
PASTA FROLLA
500g farina00
300g di burro
200g zucchero
80g tuorli
mezza bacca di vaniglia bourbon
un pizzico di sale
buccia di limone q.b.

CREMA PASTICCERA
400g di latte intero
100g panna fresca
150g tuorli
150g zucchero
35g amido di mais
35g
amido di riso
mezza bacca di vaniglia bourbon

 Dopo aver cotto la pasta frolla in una teglia rettangolare
aggiungere la crema pasticcera precedentemente preparata
 Successivamente lavate e tagliate e pezzetti la frutta che preferite. Io ho scelto i frutti di bosco vista la stagione, con l'aggiunte di un kiwi per ravvivare il tutto con un po' di verde.
Infine li ho sparsi sulla base senza comprre in questo caso una geometria particolare con la frutta.
Infine ho spruzzato il tutto con la gelatina per lucidare e conservare i colori della frutta.


Nessun commento: