sabato 11 ottobre 2014

Pasta Frolla

Come ricetta per la pasta frolla vi scrivo questa, con la quale mi sono sempre trovata molto bene, sia per le torte che per i biscotti.

INGREDIENTI
 (vaniglia = una bacca o un quarto di cucchiaino)

PREPARAZIONE
Mettiamo su uno spianatoio o dentro una ciotola larga gli ingredienti secchi col burro.
Facciamo un buco al centro dove aggiungiamo l'uovo.

Tiriamoci su le maniche e iniziamo ad impastare senza preoccuparci di come si sporcheranno le mani.

Dopo qualche minuto vedrete che l'impasto risulterà più compatto ed elastico e inizierà a staccarsi da solo dalle mani. L'impasto sarà pronto per essere avvolto nella pellicola e messo un frigo. Dovrà riposare per almeno mezz'ora.

Potete anche impastare col robot senza problemi, io nel caso della pasta frolla, uso le mani perchè lo trovo rilassante, una sorta di "cake terapy"!

Trascorso il tempo del riposino al fresco possiamo preparare la nostra crostata, i biscotti o qualunque cosa ci suggerisca la fantasia.

La mettiamo a cuocere nel forno caldo a 180° per circa 25 minuti (regolatevi sempre col vostro forno, il mio ha una cottura un po' lenta...) 

SUGGERIMENTI E VARIANTI
 Per la crostata aggiungo smpre 1/3 di una bustina di lievito in modo che resti più morbida al taglio.
A volte mischio farine diverse come quella integrale (50g su 250g) per realizzare una pasta frolla più rustica, ma non di certo meno buona! 
Anche per lo zucchero si può tranquillamente sostituire quello semolato con quello di canna.
Se volete realizzare dei biscotti usate zucchero a velo per avere una pasta frolla con una texture più sottile che renderà più precise le forme create con gli stampini.
Per la pasta frolla al cacao sostituisco 20g di farina con altrettanti di cacao amaro e tolgo la vaniglia. 

Nessun commento: